Dolore, sofferenza, malattia sono tre elementi che rappresentano l’esperienza più difficile nella vita di ogni essere umano. L’opera di Paolo Marino Cattorini “Avere cura di Dio” edizioni San Paolo è un testo che raccoglie consigli e spunti su come affrontare il male che può colpire ognuno di noi nel corso della nostra esistenza.
Cattorini medico, filosofo è professore di Bioetica clinica presso la Scuola di Medicina e il Centro di Ricerca Etica e Clinica dell’Università Insubria di Varese.
L’autore dedica il libro a coloro che soffrono, pazienti in condizioni di salute estreme che cercano invano un motivo di continuare a vivere.
Il tema scelto dall’autore è un argomento difficile ma importante per chi lo deve affrontare. Attraverso il dolore la morte e la malattia emergono domande alle quali non è possibile sottrarsi.
Come è possibile che un Dio buono e potente permetta che il male ferisca il mondo da lui creato ed amato? Quale strategia di resistenza un credente può praticare sperimentando l’irruzione del dolore nella sua vita e in quella dei suoi cari?
L’autore affronta il tema in sei capitoli: Dio e il male, un Dio vulnerabile, Teologia, la religione egizia, invocare Dio, una cura che resiste al male.
Cattorini sostiene la centralità della ricerca nel trovare terapie e come un ruolo fondamentale è per il paziente la presenza di Dio che aiuta e sostiene il malato nell’affrontare il dolore della malattia.